IL PLANTARE FLEBODINAMICO PERSONALIZZATO PUÒ MIGLIORARE LA POMPA MUSCOLARE?



P. Zamboni, Ferrara Italy


Oltre il 60% dei pazienti con Insufficienza Venosa Cronica severa presentano alterazioni significative dell'appoggio plantare che condizionano un improprio funzionamento della pompa muscolare del polpaccio.
Per ovviare a ciò è stato sperimentato, presso il laboratorio dell'Istituto di Chirurgia Generale dell'Università di Ferrara, un plantare flebodinamico personalizzato. Tale supporto corregge i difetti dei singoli pazienti evidenziati attraverso un esame podobarostatico e viene elaborato su una base comune con forma e materiali idonei a migliorare la propulsione muscolare.

La sperimentazione è stata condotta su pazienti flebopatici di tutte le classi cliniche attraverso la misurazione delle componenti della pompa muscolare del polpaccio con pletismografia a gas e treadmill test. Con il solo plantare si è ottenuto un significativo incremento della gittata sistolica della pompa muscolare del polpaccio.
FIG. 1
L'indice più importante, espressione finale delle capacità funzionali del sistema venoso, ovvero il volume residuo dopo esercizio, migliora significativamente sia con il solo plantare che, com'era noto, con la sola calza. Ma la combinazione calza-plantare offre la migliore prestazione possibile.
FIG. 2


Conclusioni
Il plantare flebodinamico personalizzato migliora significativamente la funzione venosa. Può essere usato da solo nei pazienti non complianti all'uso delle calze elastiche o nei mesi estivi. In combinazione con la calza elastica rappresenta la miglior terapia conservativa scientificamente documentata dell'Insufficienza Venosa Cronica.


Per visualizzare le immagini, bisogna scaricare un file compresso con winzip, contenente due tabelle consultabili con excel.
Se vuoi scaricare ora clicca subito qui!



Indietro

Home Page

torna su